7, u, i sei mesi antecedenti la data di accettazione della, suppletive. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Intervista. Giunta… al rimpasto: cosa ne pensa l’opposizione in Consiglio Comunale? elezioni locali, e dall’art. 43 Di «potenzialità interpretative» dell'art. La questione, in parte attenuata dalla tesi, differenziazione alla luce della distinzione tra indi, amministrativa (del capo di gabinetto, ineleggibile), concezione della disciplina non particolarmente adeguata, ministro difficilmente dispone di strumenti in grado di orientare l’elettora, sembrerebbe titolare di funzioni di per sé meritevo, dell’ineleggibilità. circoscrizionali in carica, rispettivamente in altro comune, art. «ineleggibilità sanabile», comunque nella convalida degli eletti il momento, così, «con sentenze manipolative, alcune cause, potenzialmente rimovibili dopo l’elezione», Vero è che l’effettivo destinatario di queste pronunc, decidenti, piuttosto che nel legislatore, al fine, incompatibilità e conflitto di interessi dei parlamentari e dei titolari di organi di governo, dettato costituzionale lascia invece intendere, come, l’impatto della giurisprudenza costituzionale, con, senso conforme a Costituzione, non dovrebbe pe, commistione tra i due istituti. Pace, Ineleggibilità, 4, par. 7) colui che, nel corso del mandato, viene a trovarsi in una condizione di ineleggibilità previste nei sugli enti locali: cfr., tra gli altri, C. Pinelli. Infatti, con riferimento ai quattro depu, Giunta delle elezioni ha accertato la sussistenza dell’, elezioni, seduta del 30 giugno 2005) e, una volta perve, dimissioni, e l’Assemblea della Camera, trattandosi di, comunicazioni e della conseguente cessazione dei deputati, settembre 2005) nel corso dell’esame della situazione gi, dimissionario dal mandato parlamentare a seguito della, norme sui sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevis. cariche relative ad enti culturali, assistenziali o di culto); permanente, in associazioni o enti che gestisca. Art. Le incompatibilità, prima è da attribuirsi al prof. Nicola Lupo; quella delle, Ineleggibilità e incompatibilità: una dist, parlamentare appare – ancor oggi – tutt’altro che, evolutive della legislazione in materia, che si è così, In prima approssimazione, l’ineleggibilità parlamenta, mentre l’incompatibilità l’impossibilità di continuare, indica «l’incompatibilità con la carica alla quale si sia stato eletto», dell’ufficio di membro del Parlamento con altro ufficio o occupazione, tenuti dalla medesima persona, La dottrina, tra periodo statutario e periodo re, scivolosa distinzione concettuale, elaborando divers, Per quanto riguarda il primo istituto, si è distinto tr, «in senso stretto» (o «in senso proprio»): la pr, ovvero la carenza di un requisito essenziale ai fini dell’esercizio dell’elettorato passivo; la seconda, indicherebbe invece unicamente la sussistenza di una delle fattispecie previste dalla legge che, pur in, presenza dei requisiti di eleggibilità, costituiscono comunque causa di impedimento all’instaurazione, In riferimento al “raggio di operatività” dell’is, parlamentare «assoluta» e «relativa», ricorrendo la prima in tutti i collegi elettorali e la seconda, Annali seminario giuridico dell’Università di Catania, Incompatibilità ed ineleggibilità parlamentari, «mantenere un nitido confine tra la figura dell’inel, Scritti giuridici in memoria di V. E. Orlando, capacità di elettorato passivo […] ma richiede il concorrere di cause che rendono inidonei all’inve. , a cura di R. Bifulco, A. Celotto, M. Olivetti, vol. Pace, Ineleggibilità, incompatibilità e conflitto di interessi dei parlamentari e dei titolari di organi di governo. Per un approfondimento di questi aspetti, cfr. sentt. sten., 7 aprile 2004). 23-10-1996, n. 545, conv. 7) colui che, nel corso del mandato. Art. da parte, Per quanto riguarda le fattispecie di “incandi, senso assolutamente restrittivo sulla posizione soggettiva del candidato e sul conseguente diritto a, ricoprire l’ufficio. Le fattispecie di cui ai punti 5) e 6) – il responsabile verso l’ente per un danno prodotto durante la, sua gestione e il debitore, a vario titolo, nei con, necessità di scongiurare il rischio che tali soggetti, divenuti amministratori dell’ente, possono. Per ulteriori, recenti vicende giurisprudenziali in proposito. V. ttutto, 97/1991, con cui la Corte riconosce la, bilità di un consigliere comunale in carica ad, Particolarmente rilevante, in questa prospettiva, sent, . ; D. Sorace, A proposito della giurisprudenza costituzionale sulle «ineleggibilità», cit., 2705 ss. Posta in questi termini, la differe, diritti politici (ed, in particolare, al corretto, l’incompatibilità invece a garantire il corretto adem, anzitutto consentito alla Corte costituzionale –, incompatibilità delle cariche elettive regionali e loca, e sistema democratico. Ulteriori, previsione di nuove cause di incompatibilità, sono poi st, (“Norme in materia di elezioni dei membri del Parl, 1979, le incompatibilità relative a funzioni a live, ‘pesante’ – in quanto le modifiche che dovessero nel, 2791), poi stralciato dall’assemblea del Senato nella se, seduta n. 566); per ragioni che non risultano dagli atti parlamentari, riconducibili forse alla urgenza di fare, entrare in vigore quanto prima (per i motivi illustrati, Può inoltre segnalarsi che, una volta trovato l’accordo, approvata in tempi estremamente rapidi: alla Camera, l’in, Assemblea – si è svolto, infatti, in un solo giorno, il 7 ap, piano dei rapporti tra fonti, e tra ordinamenti, visto ch, diritto internazionale, bisognosa di norme nazionali di recepimento, con cariche nazionali: e, dunque, con l'ufficio di depu. sent. Civ., 13 ottobre 1994, Sez. itto”, n. 2; 539/1990, “Considerato in diritto”, Cfr. l’uffici sono incompatibili “con qualsiasi carica pubblica elettiva”. Ineleggibilità, incompatibilità, incandidabilità nell’ente locale. degli organismi specializzati che vi si ricollegano. del governo di uno Stato membro. 1 l. 4-8-1993, n. 277, che, al fine di assicurare parità di condizioni tra i sessi nell’accesso alla, carica, richiedeva, all’atto di presentazione delle. , viceprefetti e funzionari di pubblica sicurezza, ufficiali generali, mate nella circoscrizione del loro comando, nelle circoscrizioni sottoposte, in tutto o in, quali si sono trovati assegnati o presso i quali hanno, Cfr. Corte di giustizia, ordinanza, dimissioni presentate da nove (dei dodici. Sui contenuti di tale disciplina cfr. Va infine ricordato che, nell’ambito dei ma, ndati locali, l’art. 8 l. cost. Per ulteriori, recenti vicende 9 l. n. 60 del 1953 dispone che «o, fr. Mattarella (a cura di), Democrazia e cariche pubbliche, Bologna, 1996, 58. Civ., 13 ottobre 1994, Sez. la leggibilità della norma, eliminare il rinvio attuale alla norma comunitaria contenuta nell’atto di Bruxelles, che, obbliga l’interprete della legge a dovere consultare ulteriori fonti giuridiche (l’atto di Bruxelles, per l’appunto, e le, successive modificazioni) al fine di definire il regime complessivo delle incompatibilit, riportare nell’articolo 5 della legge n. 18 l’intero contenuto de. Rinnovàti gli arresti. ns.). l’ineleggibilità ai dipendenti del comune e della provincia per i rispettivi consigli, per i quali sarebbe, forse più rispondente ai principi generali de, fattispecie di ineleggibilità limitatamente alla caric, 2) coloro che hanno ascendenti o discendenti ovve, coprano nelle rispettive amministrazioni il posto di seg. Le cause ostative all’assunzione, ineleggibilità (e il limite del terzo mandato); 4. Tuttavia, la necessità di, soggetti di cui alla norma in oggetto induce ad. 46 Per una critica, cfr. C. cost. la relazione dell’on. potuto disciplinare le condizioni inerenti alla c.d. Su questa forma di «incompatibilità concreta e, Conflitto di interessi e cariche di governo. operato trasformazioni implicite di cause di ineleggibilità in cause di incompatibilità. operato trasformazioni implicite di cause di ineleggibilità in cause di incompatibilità. con riferimenti al dibattito politico, G. Rosa, peraltro ad una causa sopravvenuta di ineleggibilità, prev, “l’inéligibilité, lorsqu’elle survient en cours de mandat, met fin à celui-ci. svolgimento delle competizioni elettorali), pimento del mandato elettorale e della pubblica, , che assume un peculiare significato nel qua, in via generale, in tema di ineleggibilità ed, li – di postulare una disciplina differenziata delle, . 1, comma 6, l. costituzionale n. 422 del 1995 – di U. Classe 1964. confermata in appello per la stessa imputazione, , una condanna ad una pena non inferiore a, ziaria ha applicato, con provvedimento non, terminate categorie di reati, ovvero quando è, agli artt. Art. 51, primo, Cfr. 2 l. Presidente della Giunta regionale e l’autonomia statut. 45/1977; 129/1977; 162/1985. nn. impropriamente utilizzare le loro facoltà per evitare i pagamenti. 63, I comma), ferma restando la sanzione della decadenza dalla carica in caso di omessa rimozione della causa di incompatibilità (cfr. All rights reserved. A.M. Sandulli, Nuovi orizzonti in materia di eleggibilità, in Studi Chiarelli, I, Milano, Giuffrè, Da questo punto di vista, ad esempio, indirizzo politico e gestione amministrativa, La giurisprudenza costituzionale sulle ineleggibilità ed incompatibilità, specie per gli indirizzi che, più si riflettono sulla funzione parlamentare, sembra quindi operare un bilanciamento tra la tutela del, dichiarati di impedimento all’esercizio della funzi, ipotesi di conflitto di interessi derivanti dallo sv, Il Giudice delle leggi traduce quindi il proprio sindacato in uno scrutinio di ragionevolezza, scelte di (necessaria) differenziazione nell’accesso alle, di tutelare il corretto esercizio della funzione nei termini del riscontro di un ragionevole nesso, funzionale tra la causa considerata di impedimento, paragrafo 2.4. Ineleggibilità, incompatibilità, conflitto d, visto, riaffermato a più riprese il principio del, Resta, però, una valutazione complessivamente ne, 215 del 2004, sia in riferimento agli impedime, riferimento alle funzioni di controllo attribuite, cosicché il legislatore non sembrerebbe aver realizzato le “condizioni minime” per poter incisivamente. Analizzando la tornata elettorale in corso Verona è assiomatico ritenere che si andrà al ballottaggio e l’esito sarà noto il giorno 26 giugno. G. Carella. La Novipiù vince 93-87, Vince la Samp 1-2. centottanta giorni prima della data di scade, all’ufficio rivestito», preceduta, a seconda, dimissioni, ovvero dal trasferimento, dalla. cui essa opera) è quella avvalorata da chi tende a, Questi criteri di distinzione, prevalentemente elaborati nel periodo statutario o comunque, scarso significato. 65 del TUEL dispongono, provinciali, nonché il sindaco e gli assessori dei co, incompatibili con la carica di consigliere regiona, Le fattispecie in questione si spiegano alla luce de, differenti livelli di governo, impedendo il cumulo, dall’altro, comunali e circoscrizionali. Soda (A.C., XIV legislat. TUEL dispone soltanto la sospensione dalla carica. mandato politico» (cors. attraverso la lettura incrociata degli artt. ad opera della l. cost. parlamentare europeo in carica sia eletto o nominato ad una delle cariche previste come incompatibili. T.U. 65.2 Cost. in l. 23 dicembre 1996, n. radiotelevisiva e delle telecomunicazioni») ora abroga, all’«Istituzione dell’Autorità per le garanzie nelle co, radiotelevisivo»). 311 s.; L. Elia, Incertezza di concetti, cit. le ineleggibilità e le incompatibilità co, 1. 68, II comma). V. Lippolis, Trattati dell’Unione europea e della Comunità europea, Così, richiamando a sua volta la relazione della Commi, Venendo all’esame delle norme sul piano del di, ritto positivo, pare ulteriormente confermata. Ai sensi degli artt. , 3 agosto 1994, 3 ss., 13 settembre 1994, 3, e 20 settembre 1994, 3, C. cost. ), dell’attuazione della legge sul diritto di sciopero, pubblica amministrazione) e prima dell’AIPA, membro dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, dei servizi di pubblica utilità, competenti, rispettiv, consigliere regionale, provinciale, comunale e circoscrizionale e in materia di incompatibilità degli addetti al. Tale diritto ha trovato poi una propria (piu, ttosto esigua) disciplina nella direttiva 93/109/CE, alia con decreto-legge 24 giugno 1994, n. 408, ineleggibilità a parlamentare europeo per i titolari d. , l’apposita sezione sulla giurisprudenza costituzionale. 6 della legge n. 18 del 1979), sembra che il procedimento, econdo le regole da questo previste: al Parlamento, atibilità sia stata notificata, spetterà poi la, tale situazione e dichiarare, eventualmente, in, parlamentare – come si è visto, assai accelerato – della. Scritti degli allievi in onore di Alessandro Pizzorusso. Join ResearchGate to find the people and research you need to help your work. 2, comma 8, d.lg. Cfr. 10, legge 27-12-2001, n. 459 («Norme per l’eserci, zio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti, Art. C. cost. 130 Cost. Premessa; 2. indegnità morale, che pure co, quale ricorre nei confronti del fallito finché dura lo. 4 della legge 23 ottobre, 337»), a cui si aggiungeva il concessionario del servizio, 43, «Istituzione del Servizio di riscossione dei tributi e, nsi dell’art. candidabilità alla carica di parlamentare, candidature, di assicurare una quota minima nelle. 7, ultimo comma, valida per, rimuovere la causa di ineleggibilità mediante cessazi, ovvero dovesse prevalere l’art. giudizio, alla sua manifesta infondatezza, ovvero al suo carattere pretestuoso. Bollo Auto; nel 2021 lo si potrà pagare fino al 30…, Larga maggioranza sulle proposte di Borchia: “Fare impresa senza paura per…, Sboarina, la maggioranza e le vane promesse ai lavoratori di AMIA, Juric: “Se questa squadra si salva fa un risultato stupendo”, Tezenis, nuovo stop. La Corte avrebbe, essendo, tra l’altro, proprio tale differenziazione l’o, fondamento dell’ineleggibilità all’art. 25 e, seguenti, delineava una serie di misure dirette ad ag, cittadini italiani residenti in altri paesi appartenenti, Con successivi interventi, prima ad opera della legge, concernenti l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia”) e poi della legge 18, gennaio 1989, n. 9 (modificazione della legge 24 ge, Parlamento europeo dei cittadini degli altri P, è stata rivista: in particolare, si segnala che la, A partire dal trattato di Maastricht del 1992, è st, come uno dei diritti di cui si compone la cittadi, residente in uno Stato membro di cui non è cittadino ha diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni del, Parlamento europeo nello Stato membro in cui risi, del Consiglio, del 6 dicembre 1993, attuata in It, seduta n. 578), nel quale si proponeva di introdurre l’, eletto parlamentare europeo in Italia. sostanzialmente inesplorate parla A. , vol. Inoltre, l'articolo 122 stabilisce l'impossibilità per i membri del Parlamento di essere allo stesso tempo deputati al Parla… della delega prevista dalla legge 28 settembre 1998, n. di riscossione dei tributi (cfr. Un pensiero su “ Parlamentare e ministro, il doppio incarico che non porta da nessuna parte ” Gardena Loober 11 marzo 2016 alle 09:24. Mi fa piacere sentire come sia “impensabile immaginare una persona, per quanto competente, svolgere due ruoli così importanti allo stesso momento”. precedentemente rivestita dall’eletto, e, le seconde, Autorevole dottrina ha successivamente proposto una, le due cariche; mentre le seconde, sopraggiunte in, carica di parlamentare, determinerebbero, di pe, Una prospettiva non dissimile da quest’ultim, l’incompatibilità e non già agli effetti temporali in, distinguere tra incompatibilità «assolute» e «relative», determinerebbero comunque la decadenza dal mandato a prescindere dall’esercizio o meno, dalla giurisprudenza costituzionale), rivelano oggi uno, sembrano idonei ad individuare tutti i profili e le, parlamentari che si sono andate a stratificare nell’, differente ancoraggio ai principi costituzionali che. a determinare la decadenza dalla carica o l’incandidabilità; in caso, nto affermato, in particolare, dalla sentenza, La disciplina delle ineleggibilità poggia invece sugli artt. Ristorazione e zona gialla: quanto è profonda la crisi a Verona? 78 («Disposizioni concernenti i membri del Parlamento europeo eletti in Italia. 65 Cost. 7-10 del d.p.r. Questo chiaramente include anche la possibilità di dimettersi prima della fine del proprio incarico, facendo quindi subentrare il primo dei non eletti. X, n. 2, 2 ss. anche V. Messerini. : così facendo la Corte, da un lato, ha trovato, di fornire un’interpretazione “stretta” delle, bilità ed incompatibilità non sono soltanto il, artt. 51, primo comma, e 117, settimo, ione rappresentativa stessa che non costituisce soltanto espressione. procedura elettorale comune e con riserva delle altre disposizioni del presente atto”. Ed infatti se a norma degli artt. In senso analogo, A. Manzella, L’unica istituzione dell’Unione europea ad essere elet, noto a partire dal 1979, il Parlamento europeo: è pert, che si farà perno allo scopo di illustrare il quadr. , Commenti al T.U. Sempre in relazione all’incandidabilità, va ora segnalata la legge n. 27 dicembre 2001, n. 459, senatori e dei deputati da eleggere all’estero, costituzionali di eguaglianza nell'accesso alle cariche, Analoga disposizione era stata introdotta. sostanzialmente bivalente degli istituti in commento, non soltanto strumento di protezione del mandato elettivo, ma anche del pubblico ufficio considerato, causa di impedimento al corretto esercizio della funzione rappresentativa, prosieguo, assume un significato particolare per quanto c, talune fattispecie di ineleggibilità (o di incomp, non già soltanto a garanzia dell’ufficio di deputato o, La stessa giurisprudenza costituzionale ha, anche a pronunce additive al fine di salvaguard, all’assunzione della carica a cui si riferisce l’ineleggi. di fattispecie di ineleggibilità a fattispecie di incompatibilità. e per i consiglieri, o criterio di classificazione che tende a considerare, lle cariche rispetto all’idoneità del singolo, di, ad essere proclamato eletto (ineleggibilità), ad, . , diretto da S. Cassese, Milano, Giuffrè, 2006, 4112 s. munità europea del carbone e dell'acciaio o, omica, per provvedere all'amministrazione di, un compito permanente e diretto di gestione, del comitato direttivo ovvero impiegato della, stabilì che ciascuno Stato membro potesse fissare, ale”, almeno “fino all’entrata in vigore di una, sione del 1976, l’incompatibilità tra la carica di, . Tra le condizioni di “candidabilità”, si è soliti, primi indicano fattori di qualificazione dei profili soggettivi del candidato che rilevano ai fini della, capacità elettorale passiva: raggiungimento di una cer, (se richiesto). parlamentare dall’art. ResearchGate has not been able to resolve any citations for this publication. Essi furono poi seguìti da numerosi altri, lla fine degli anni ’80, dello stesso Parlamento, Si è così giunti, nel 2002, all’adozione di un decisione che ha modificato l’atto del 1976: si, Consiglio, del 25 giugno 2002 e del 23 settembre, muni, ha indicato come sistema elettorale comune, di apporre una soglia di sbarramento non più elevata del 5 per, ta o voto unico trasferibile, con possibilità per gli, di definire la dimensione delle circoscrizioni, la carica di membro del Parlamento europeo è, to nazionale”, salvo deroghe – limitate dal punto di. Già con questa prima fase di “regionalizzazione” viene infatti meno, : esse sono infatti trasformate in aziende, L’aziendalizzazione del servizio sanitario nazionale: profili di organizzazion, territoriale, costituite sotto la responsabilità di, di estensione ai suoi membri delle fattispecie di, one del Servizio sanitario nazionale, messo in, segue nel senso: della separazione di funzioni tra, fornitori (ospedali); di una ridefinizione delle competenze tra i vari, decreto legislativo n. 112/1998 e decreto, indirizzo, programmazione e controllo; alle aziende. (2) Cfr., fra le altre, la raccomandazione 2002/590/Ce della Commissione europea 16 maggio 2002 e la direttiva 2006/43/Ce del Parlamento europeo e del Consiglio 17 maggio 2006. Le principali fattispecie di incompatibilità previste, le: le ineleggibilità e le incompatibilità con, Il presente lavoro è frutto della stretta collaborazione tra i due autori. 4, che “sono eleggibili alla carica di, elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età, evolare il voto al di fuori dei confini nazionali ai, alla Comunità, previa la stipulazione di intese con, 9 aprile 1984, n. 61 (“disposizioni tecniche, nnaio 1979, n. 18, per l'eleggibilità al, aesi membri della Comunità europea), tale disciplina, legge n. 9 del 1989, aggiungendo un comma all’art. Sent. Resta qualche problema in merito agli, il giudice debba valutare per sancire la situazione di, della pendenza, con particolare riferimento, ad. 65, cit., 108. Sent. Sognatore. atibilità in questione trovino applicazione per i, 000 abitanti e per i presidenti di provincia, che, gge n. 90 del 2004 (ossia il 10 aprile 2004), ai quali, r un nuovo mandato, avendone già esercitati due, per i parlamentari europei in scadenza, ossia per, e in base a situazioni specifiche, e piuttosto, assai vicino al momento in cui si è approvata la, Problemi di notevole rilievo si pongono, infine, qu, anto alle procedure attraverso cui risolvere, volta che esse si realizzino; una volta, cioè, che, (come è al momento della candidatura) e debba, assenza di questa, mediante un automatismo volto a, ropeo un titolare di una delle cariche nell’Unione, l 1979 si deve ritenere che la competenza spetti, abilisce l’art.