Direttore Responsabile Luigino Di Maso - Reg. O addirittura nel caso dell’abbigliamento, un’idea di prodotto che incrocia diversi obiettivi, come i maglioni lanciati per il periodo natalizio in collaborazione con Save The Children. Il mondo digitale è per Juventus il veicolo principale di diffusione di un brand in crescita esponenziale, che proprio a questo mondo rivolge il suo sguardo per continuare il cammino nel futuro. Quello di sposare una causa sociale molto importante (la plastica negli oceani è un problema che pagheremo molto caro sulla nostra pelle in futuro), è un tema caldo per i grandi brand. Teniamoci pronti a decollare in questo senso, perché l’influenza virtuale di Fifa nel calcio, a distanza di poco tempo si trasformerà sempre di più in influenza nel mondo reale. TORINO – Continua la crescita della Juventus, non solo nell’ambito sportivo, ma soprattutto nell’ambito del suo brand. Ecco la chart attuale ed il confronto con Luglio 2019 e i dati del 2018. Tra il 1979 e il 1990, Madama si mostrava in Italia e nel mondo soltanto con una zebra dai bordi zigrinati. Nessuno nel mondo ha i nostri sarti, rombano ancora i nostri motori. Nel mezzo, la Juventus ha deciso di lanciare le sue nuove canotte da basket. Un dato molto indicativo (e concreto) della riconoscibilità del brand Juventus è dato dall’aumento vertiginoso di followers sui social media (dato citato anche da Andrea Agnelli) ed in particolare su Instagram, che non è il social più diffuso nel mondo (si stimano 2,3 miliardi di utenti Facebook e ca. Se vuoi farti un regalo, ti invito a leggere le svariate ricerche realizzate nel 2018, sulla correlazione tra preferenze di un brand e cause sociali, da parte della Generazione Z. “Il Brand nerazzurro si è nuovamente confermato nella top 15 tra i brand calcistici con più valore al mondo (14° posizione, €466 milioni), scalando ben 15 posizioni dal 2016 con una crescita di oltre il 235% in cinque anni. Una collaborazione si ipotizzava, da 120 MLN. Non a caso il brand è un insieme di valori, percezioni e azioni che associamo ad un determinato marchio come può essere in questo caso Juventus o Adidas (che non è nuova alla produzione di prodotti da materiali riciclati). Superato il grande risultato del 2018: sono 569 gli JOFC nel mondo in rappresentanza di ben 69 paesi diversi. Il 7 dicembre 2018, con un piccolo velo di mistero iniziale, la Juventus ha compiuto l’ennesimo passo di avvicinamento al mercato USA. La Juventus nella giornata di ieri ha firmato un accordo commerciale con la Shandong Linglong Tare, un produttore di pneumatici. La Juventus ha apportato una leggera modifica al proprio logo.A partire dalla mezzanotte di oggi, 1 luglio 2020, il brand lanciato da Andrea Agnelli nel 2017 perde la scritta “Juventus”. Tutto ciò a disposizione dei tifosi dei Nets, in una cornice in cui capeggiavano alcuni dei trofei vinti dai bianconeri italiani, esposti all’interno del palazzetto per un’occasione unica. Una cura dei dettagli accompagnata da scelte “futuristiche” come il nuovo logo o il concept di disegno del bus della squadra, realizzato dall’azienda Garage Italia (presieduta da Lapo Elkann). Socialmediasoccer.com - Periodico sportivo. Il brand vuole entrare nella vita di tutti i giorni. Brand News è un portale aggiornato costantemente su tutto ciò che succede nel mondo della comunicazione, dei media e del marketing. Il 7 dicembre 2018, con un piccolo velo di mistero iniziale, la Juventus ha compiuto l’ennesimo passo di avvicinamento al mercato USA. È vietata la riproduzione anche parziale di quanto contenuto nel sito. Anche qui c’è lo zampino di Adidas, ma il bello è che se un paio di anni fa questo tipo di divise erano relegate al mondo online, attualmente i pochi club che compiono questa operazione di marketing con Fifa e Adidas, hanno deciso di rendere tangibili queste maglie, rendendole disponibili in edizione limitata. 1 miliardo di utenti Instagram) ma è quello più in crescita e diffuso tra le nuove generazioni. Le dichiarazioni del capo dell’area commerciale del club. Nel mondo del tennis, a livello globale, l’azienda è l’unico brand del food&beverage sponsor di tutti e quattro i tornei del Grande Slam (US Open, Wimbledon, Roland Garros, Australian Open). Alcuni prodotti che analizzeremo tra poche righe, sicuramente li conoscerai già, perché hanno goduto di una forte esposizione mediatica. – Tutti i diritti riservati. Il 41enne ex attaccante francese, miglior marcatore straniero della storia juventina, è stato nominato da Andrea Agnelli come promotore del marchio Juventus nel mondo Per capirci meglio, dopo questa lettura puoi approfondire qui. La nuova Icon Collection bianconera: abbigliamento concepito (e pubblicizzato) per un target giovanile che ama il design Urban & Casual. Da poco invece, è possibile acquistare uno smartphone, il Samsung A7 Special Edition, completamente brandizzato Juventus. La Juventus Night ha concluso una piccola parte del percorso iniziato con le tournée estive dei bianconeri proprio nel territorio americano (iniziativa alla quale i social del club hanno dato grossa risonanza a livello di contenuti). Educare le nuove generazioni, soprattutto se di età minore, può essere anche questa una scelta di branding forte. Addirittura, su alcuni media si era ipotizzato ad un acquisto da parte di Agnelli dell’Auxilium Torino, squadra di basket torinese che attualmente milita in Serie A. Dopo la Juventus Night invece, è stato possibile unire tutti i puntini per formare un’immagine più chiara del processo di marketing juventino oltreoceano. Soprattutto è il social delle “foto e dei video” dei contenuti prima che delle parole, quindi quello più strettamente connesso all’immagine, di un personaggio famoso o di un marchio. La Juventus è all’avanguardia in tutte le tendenze, da quelle sportive a quelle legate al brand. Il 2021 si avvicina, manca davvero poco ed è imminente... C’è una Juve con Ramsey e una senza il gallese: ma è... “Ma Danilo è il fratello di quello dello scorso anno?”... 1 – Close enough Vorrei una partita tranquilla tipo... Juventibus è il portale degli juventini e per gli juventini. Infatti, quello che faremo è interpretare le logiche di marketing che ruotano attorno ai diversi tipi di prodotti di merchandising. Da questa premessa corposa ma necessaria, nasce la nostra idea di fare un focus su come la Juventus sta contaminando altre sfere del quotidiano, attraverso i suoi prodotti non appartenenti al genere calcistico. Al di là degli scopi positivi di queste iniziative, il consumatore sarà sempre più indirizzato a comprare prodotti di brand che sposano determinate cause sociali. LegaPro  “Benvenuti nel futuro”, fu lo slogan che accompagnava la … tempo reale. L’idea della polisportiva porterà probabilmente al prossimo passo della Juventus. Trib. Un progetto da sviluppare in prospettiva e con i tempi necessari, ma che stravolgerebbe ancora una volta la percezione del club in Italia e nel mondo. La Juventus è il 15° brand più seguito su Instagram. Meta ormai dichiarata per il percorso di internazionalizzazione del brand. Brand News è un portale aggiornato costantemente su tutto ciò che succede nel mondo della comunicazione, dei media e del marketing. Il concetto che ci interessa è la presenza e l’esposizione. Questa volta è il caso di Juve e Fifa EA. Juve-Inter, la sfida dei tifosi: 611 milioni nel mondo. Perché, oltre a tutto quello che abbiamo appena detto, l’acquisto di Ronaldo in termini di branding ha un obiettivo ben specifico: quello di consolidare il brand Juventus nel mondo asiatico, settore nel quale negli ultimi anni la società sta lavorando moltissimo. Meta ormai dichiarata per il percorso di internazionalizzazione del brand.. Probabilmente la punta dell’iceberg di una strategia di marketing avviata da anni. “Il fatturato dell’esercizio 2019/2020 – al netto del differimento di ricavi spostati sulla stagione in essere – si consolida, nella direzione del percorso intrapreso. Registrando la sua storia in un logo si è ritagliata uno spazio per sé nel mondo del marketing, in cui "strisce bianche e nere" e la lettera "J" sono specifici per il brand Juventus. Creare altri canali di guadagno per un club di calcio può essere una scelta prettamente economica ma anche un modo innovativo per curare la sinergia con i diversi partner (e fare business insieme). Se il core business di un club di calcio resta sempre portare a casa i 3 punti, è anche vero che la diversificazione delle forme di entrate economiche, compiute all’interno di un processo di brandizzazione più ampio, resta la strada da percorrere per entrare nell’Olimpo dei top club mondiali. E’ chiaro che la crescita di Juventus è determinata da. Sullo store ufficiale della Juventus infatti, possiamo trovare tra le categorie prodotti da spiaggia, di cancelleria, per la casa o per personalizzare i nostri smartphone. L'azienda del caffè scende in campo con i campioni d'Italia, per parlare ai 400 milioni di sostenitori bianconeri nel mondo e ai 42 milioni di follower che fanno del club il primo brand su Instagram. Primeggia l’Inter che vanta ben 311 milioni di tifosi e simpatizzanti. Se non parliamo di contenuti del tutto made in home, parliamo quindi di co-branded products: un tipo di merchandising creato insieme ad altri noti brand come nel caso del Monopoly della Juventus o il Subbuteo brandizzato. Un occhio al settore fashion e design per presidiare sempre più i mondi al di fuori del calcio. E’ chiaro che nel mondo le persone conoscono di più. Almeno per un buon 50%, si snoda da questo concetto l’idea di essere il primo club italiano a realizzare la propria maglia da gioco in Parley ocean plastic: un tessuto creato da plastiche raccolte negli oceani. Troveremo quindi prodotti dedicati alle fasce di età infantile come materiale per “juventinizzare” le feste di compleanno, o vestire i piccoli bianconeri. Juventus, firma Trezeguet: triennale da Brand Ambassador La leggenda bianconera continuerà a rappresentare i valori di Juventus nel mondo per i prossimi 3 anni giovedì 8 novembre 2018 Da giugno 2018 a giugno 2020 la crescita è dell’88%. Juventus: Il 28 Agosto Juventus aveva superato il Manchester United in termini di followers su Instagram (a 31 milioni di followers), diventando la 3° squadra sportiva (tutti gli sport) al mondo dopo Real Madrid e Barcellona che hanno accumulato negli anni un enorme margine di vantaggio. Uno dei suoi brand ambassador, David Trezeguet, ha presenziato alla “Juventus Night” durante il match di NBA tra Brooklin Nets e Toronto Raptors al Barclays Center di New York. Si richiede:PASSIONE PER LA JUVENTUS. Su questo paragrafo non ci soffermeremo molto, perché parliamo di prodotti di svariate tipologie e utilizzo. Roma n.166 del 20.10.2017 - Numero Iscrizione ROC 30633 - P.Iva 14472001008 - Social Media Soccer S.r.l. Juventus Basket: cosa bolle nel futuro bianconero? In casa Juve il calcio non sarà più il business principale nel prossimo futuro. L'edizione del Pallone d'Oro 2003, d'altro canto, non mente: successo di Pavel Nedved, davanti a Thierry Henry e Paolo Maldini, con 190 punti. Chiunque fosse interessato lasci un messaggio e verrà contattato. Starà alla Juve massimizzare sempre di più questa impressionante fama mondiale che la rende non più solo una squadra di calcio ma appunto un brand sfruttabile nel fashion, nello stile e perché no anche in altri settori come il food, la ristorazione e l’incoming, come ha già iniziato a fare. Il progetto realizzato per la terza maglia del kit gara del 2018 – 2019, nasce da una partnership con Adidas e Parley for the Oceans (organizzazione che lavora per la difesa degli oceani e ha come mission quella di elaborare strategie globali per evitare disastri come l’inquinamento marino). juventibus.com! SocialMediaSoccer, SocialMediaSoccer  Nuovo importante primato raggiunto dalla Juventus nel mondo dei social. in Progetto cofinanziato dall'Unione Europea, Innovare per coinvolgere: la missione della Virtus Entella, Valori, storia, tradizione e futuro: la comunicazione social del Palermo FC, SMS lancia la prima edizione del Pallone d'Oro Social 2020. Il telefono dispone di feature personalizzate per i tifosi juventini all’accensione e allo spegnimento, oltre a una serie di applicazioni preinstallate, tra cui Juventus Virtual Reality e Juventus TV con un anno di abbonamento. la Juventus è riuscita a svecchiare la propria immagine, attirare pubblico nuovo e costituirsi “fashion brand” in italia e nel mondo reinventando la propria brand identity per rendersi appetibile non solo a chi segue lo sport, ma anche a chi è attratto da moda e musica. Il produttore del famosissimo gioco di calcio, ha realizzato insieme al club, una quarta maglia virtuale da usare nel videogame. L’idea della maglia da basket si lega ad un concetto puramente commerciale. Non mancano approfondimenti, analisi, spunti, gufate e complotti: solo su In questi giorni l’accordo tra Juventus e The Coca-Cola Company ha fatto discutere come emblema dell’aumentato appeal di Juventus come brand mondiale ormai affermato. Le due realtà (sembrerebbe) siano state vicine a chiudere una partnership anche per i Name Right dello stadio. Prodotti che si inseriscono anch’essi nel processo di esposizione di un brand nelle sfere della vita quotidiana. SerieB, Palermo  Il PRESIDENTE. Il portale mette anche a disposizione approfondimenti, ricerche, analisi, case history. le indiscrezioni sul calciomercato della Juve, il calendario delle partite e i risultati Un dato molto indicativo (e concreto) della riconoscibilità del brand Juventus è dato dall’aumento vertiginoso di followers sui social media (dato citato anche da Andrea Agnelli) ed in particolare su Instagram, che non è il social più diffuso nel mondo (si stimano 2,3 miliardi di utenti Facebook e ca. "Abbiamo portato il brand Juventus dove pensiamo che debba stare, ma il segreto è sperimentare e allargare i confini. Far conoscere il brand Juventus nel mondo attraverso l’italian style, dal caffé alla tavola fino allo stile. Dai video in 360° realizzati con i prodotti Samsung (come la videocamera Gear) fino allo sviluppo dell’esperienza di realtà virtuale. Vogliamo portare nel mondo un’immagine del nostro Paese contemporanea e lontana dagli stereotipi”, conclude Ricci. VirtusEntella  La maglia da gioco, grande feticcio di ogni appassionato di calcio, può essere oggetto di business in cooperazione anche con altri partner. La differenza sta nella diversa complessità delle immagini e nelle opportunità che un logo come quello attuale può offrire. Terzo posto nel mondo Ma non è finita qui! La Juventus, e con essa i suoi tifosi, continua a crescere: nel 2019 è stato superato il numero di fan club nel mondo rispetto al già straordinario risultato del 2018.Ecco quanto si legge sul portale ufficiale bianconero: “Official Fan Club, 2019 da record! Messi. Il portale mette anche a disposizione approfondimenti, ricerche, analisi, case history. Già oggi, però, la Juventus è salita al 12° posto nella classifica dei brand più potenti del mondo, unico club italiano nella Top20 e sesto nel ramo calcio alle spalle delle big europee. Probabilmente la punta dell’iceberg di una strategia di marketing avviata da anni. Da questo focus possiamo intuire come la Juventus ripone un’attenzione manicale e innovativa nella sua fase di brandizzazione. Negli anni la Juventus ha sfruttato la partership per la produzione di contenuti innovativi. Qui tutte le ultime notizie sulla , Tempo libero e buona volontà. CristianoRonaldo  È il caso di Juventus e Samsung, da anni insieme, con quest’ultimo official partner in un legame molto affiatato sia per Andrea Agnelli che Antonio Barlocco (Italian Manager della società coreana che nel 2017 fatturava 223 miliardi di dollari). Cerchiamo TIFOSI JUVENTINI residenti a SIRACUSA da inserire nel direttivo del club. Notiamo come tutto sia pensato con una logica ben definita e coerenza verso i propri target di riferimento. A margine dell’assemblea degli azionisti, l’amministratore delegato Corporate, Alessandro Antonello, ha rilasciato queste dichiarazioni. Dopo natura, modelle, spazio, la squadra di Messi e l’ex-squadra di CR7. Chiudiamo questo paragrafo con un lancio di pochi giorni fa. Concetto che un grande brand ricerca producendo un merchandising di questo genere. I bianconeri infatti hanno in questo momento 885 dipendenti, calciatori e tesserati compresi, che rappresentano un numero enorme rispetto a 9 anni fa. Si tratta dell'ennesimo contratto fra il club bianconero e una società cinese che conferma sempre di più la crescita del brand del club campione d'Italia nel mercato più popoloso del mondo. Anche quest’ultima iniziativa aveva lasciato dei sospetti in molti. Ricci (CRO Juventus): «Portato il brand Juventus dove deve stare». Giorgio Ricci, Chief Revenue Officer di Juventus, ha parlato a La Gazzetta dello Sport dell’evoluzione del club bianconero a livello di brand: «E’ un’evoluzione digitale lunga 10 anni, passata attraverso il cambio del logo nel 2017. Astenersi perditempo e Juventini occasionali. Il valore del brand Juventus con Ronaldo secondo Brandfinance 2020 che insieme a Forbes sono le principali società di consulenza al mondo attraverso le quali gli sponsor stabiliscono che remunerazioni dare alle società sportive . La Juventus è all’avanguardia anche nel mondo degli eSports: sta per nascere un’area dedicata all’interno del J Village. Juventus Club Siracusa Gigi Buffon . Ecco la chart dei brand più seguiti su Instagram: Instagram non è lo specchio totale della realtà (ad esempio in Asia oltre ad IG e FB ci sono altri Social come WeChat o Baidu) però è l’indicatore più fedele della diffusione di un marchio, proprio perché è il social più in crescita, quello su cui gli utenti passano più il tempo e interagiscono di più. Con un sorriso ho scoperto la linea di abbigliamento per bambini di Spongebob: maglie e felpe con il claim “Mai gettare la spugna”, molto in linea col #FinoAllaFine, marchio di fabbrica e di social del club di Torino. Ed è qui che si apre un altro bel capitolo sui prodotti non di calcio del brand Juventus. Rimane solo la J stilizzata sul sito ufficiale e tutti gli altri canali social della Vecchia Signora. In conclusione aggiornati Prima della partita casalinga dei Brooklin, franchigia dai colori sociali identici alla Juve, è stato organizzato un Watch Party per assistere alla sfida giocata dall’altra parte dell’oceano tra il club di Agnelli e l’Inter.