Mecc. I 5 SENSI . L' Insegnante di Scuola dell'Infanzia contribuisce alla formazione e allo sviluppo delle capacità cognitive, relazionali e psicomotorie del bambino tra i 3 e i 6 anni stimolando la sua autonomia, creatività e apprendimento. COMPETENZA DIGITALE Competenze disciplinari: 1. Definisce gli obiettivi educativi dell’anno attraverso diverse fasi di programmazione (dalla programmazione generale a quella di dettaglio). SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 06062 Città della Pieve (PG) – Via Marconi, 18 Tel. Scuola dell’infanzia “L. Analisi del territorio 3. PROGETTO di UN’ UNITA’ DI APPRENDIMENTO RIFERITA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA FASE 1 - Come si fa? Essi mettono al centro del progetto educativo le azioni, la corporeità, la percezione, gli occhi, le mani stimolando i COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA 3. UNITÀ DI APPRENDIMENTO . 0578/298018 – Fax 0578/2987 E-mail: pgic82100x@istruzione.it Siti Web: www.icpvannucci.eu – www.icpieve.net 94091440548 – Cod. COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITÀ DI IMPARARE AD IMPARARE 2. ESEMPIO DI UNITA’ DI APPRENDIMENTO: “Ferrara, un viaggio nell’arte” Utenti destinatari Classe II discuola secondaria I grado Prerequisiti Saper decodificare un testo Fasi di applicazione (attività) Questa Unità è articolata in 10 fasi di realizzazione così suddivise: 1. a) Si formino gruppi di 5 persone; ad un alunno viene affidato il ruolo di osservatore e ad un altro quello di guida. Scotti” Associazione . I campi di esperienza sono luoghi del fare e dell’agire del bambino orientati dall’azione consapevole degli insegnanti. Affronta … Scuola dell’infanzia “ci vuole un fiore” 7 L’IDEA DI BAMBINO E DI SCUOLA I bambini cambiano e ad ogni cambio generazionale, la nostra scuola tende a re-inventarsi e ri-organizzarsi, per essere in grado di stabilire il contatto con i bambini così come essi arrivano a Conquista dell’autonomia: fa sì che i bambini siano capaci di orientarsi nel dei valori della libertà, della solidarietà, della giustizia . IL TATTO . Obiettivi di apprendimento per i bambini di 3, 4, 5 anni ritenuti necessari per acquisire le competenze enucleate nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia del 04.09.2012 SUOLA DELL’INFANZIA STATALE “ G. RAVI” TERNO D’ISOLA AMPO D’ESPERIENZA: IL SÉ E L’ALTRO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA Il curricolo nella scuola dell’infanzia si articola attraverso i campi di esperienza. I documenti della sperimentazione nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, n.5-6/1a.s. scuola dell’infanzia si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento. Competenze mirate Comuni/cittadinanza Competenze chiave europee: Competenze sociali e civiche La suola dell’infanzia si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento, nel quale possono essere filtrate, analizzate e elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nelle loro esperienze. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Denominazione “Star bene in classe e online” Compito-prodotto Slogan per contrastare il bullismo e il cyberbullismo Competenze Competenze chiave: 1. Per prima cosa va definito: il titolo dell’unità di apprendimento la scuola la classe a cui si riferisce e l’alunno coinvolto 2 Modulo online per descrivere un ora di attività nella mia classe. b) Si consegni a ogni membro esecutore la “mappa muta” della scuola: come prima attività si potrebbe scegliere la piantina del piano in cui è collocata la … SCUOLA DELL’INFANZIA DI BRANCA E TORRE CALZOLARI Unità di apprendimento Le stagioni ... -esperienza vissuta a scuola : “come si fa il vino ... Esperienza della spremuta d’arancia a scuola. Le unità di apprendimento di Maria Teresa Moscato, pubblicato sulla ... Nei Programmi del 79 della Scuola Media (25 anni fa!) UNITÀ DI APPRENDIMENTO PER COMPETENZE SCUOLA: SCUOLA DELL’INFANZIA SANTA MARIA DI MONSANO TITOLO: L’APERITIVO DIFFERENZIATO COMPITI SIGNIFICATIVI:(per compito significativo si intende una esperienza pratica divertente e motivante che si agganci alla realtà dei bambini e che gli assegni un ruolo attivo; che stimoli ad agire anziché a mostrare di sapere; che … A scuola si gioca e si vivono esperienze interessanti. Unità di competenza n. 1: LA SCUOLA: AMBIENTE DI RELAZIONI Destinatari: Bambini di 3-4-5 anni Competenza focus: Competenze sociali e civiche Campo prevalente: IL SÉ E L’ALTRO Traguardi di Competenza campo prevalente: -Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere sensibilizzazione dell’insegnante a ricreare a scuola situazioni autentiche ... insomma alla crescita professionale. Realizzazione di un cestino di agrumi con la pasta di sale. Sentire con la pelle . PGIC82100X UNITÀ DI APPRENDIMENTO Denominazione “A SCUOLA DI REGOLE” si affermava il principio che le Discipline sono “strumentali” alla educazione. UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1o QUADRIMESTRE SCUOLA INFANZIA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione “Una magica accoglienza” Compito-prodotto Vasetto trasparente, dono della fata Petunia, per ricordare dei giochi e delle attività dell'intero percorso. Accogliere un bambino nella scuola dell’infanzia ... creare nella scuola “esperienze di apprendimento attraverso le quali l’alunno acquisisce consapevolezza dei propri stati emotivi e dei ... scegliendo il loro stato d’animo, in base a come si sentono quel giorno. 2002/03, p.32 Per tutti questi motivi preferiamo parlare del progetto di un’unità formativa di apprendimento. Generalmente quando si parla di unità didattica ci si riferisce all'unità di apprendimento. STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: ... • Si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro. UIA PR L’SPRTO PROGETTO di UN’ UNITA’ DI APPRENDIMENTO RIFERITA ALLA SCUOLA ___ LL’INANZIA ___ PRIMARIA ___ SEC.DI PRIMO GRADO FASE 1 - Come si fa? Essa rappresenta un modello psicopedagogico, fatto di azioni sequenziali, rivolto al processo di apprendimento.L'unità didattica ha come obiettivo di quello di formare lo studente non solo dal punto di vista disciplinare, ma soprattutto integralmente. Maturazione dell’identità: la scuola dell’infanzia si premura che i bambini acquisiscano atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità . PIANO DI LAVORO . Presentazione del lavoro agli studenti 2. Scuola dell’Infanzia- Prozzolo . PROGETTO . STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 4 di 11 Le Unità di apprendimento (UA), strutturate secondo uno schema condiviso e sperimentato, suggeriscono piste di lavoro adatte per una particolare classe del triennio. L’ambiente di apprendimento èorganizzato dagli insegnanti in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato: il Tempi: ... cui si fa anche una valutazione sull’esperienza vissuta in questi dieci mesi.-Completiamo il diario di bordo Comprendente: UDA . La IV parte dei Programmi (si chiamavano ancora così, è vero, ... salvo che come dice Bottani in un suo La scuola dell’infanzia di Caluri è un piccolo edificio circondato da un ampio spazio verde (attrezzato con giochi) con alberi ad alto fusto ( tigli, betulle, pini…). POTENZIAMENTO AREA LINGUISTICA . La scuola dell’infanzia La scuola dell’infanzia, statale e paritaria, si rivolge a tutti i bambini e le bambine di età compresa tra i tre e i sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, secondo quanto stabilito dai principi della Costituzione italiana, dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e Per prima cosa va definito: il titolo dell’unità di apprendimento la scuola la classe a cui si riferisce, l’anno scolastico le discipline e o i campi di esperienze coinvolti Si presenta quindi come un ambiente tipicamente protettivo, capace di accogliere le diversità e di La scuola dell’infanzia si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento, nel quale possono essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nelle loro esperienze. ... Unità di apprendimento 2 . Ogni anno un filo conduttore (una tematica), ci fa scoprire molte cose importanti e ci guida nelle diverse unità d‘apprendimento.